martedì 16 giugno 2009

Tutto più difficile

Lo ammetto, non sono obbiettivo. Per 6 lunghi anni ho vissuto nel Nord Europa, in un mondo che mi pareva possibile solo nei sogni. Sanità per tutti, servizi che funzionano, rispetto delle regole. Una favola. Peccato solo per il clima, pioggia per 300 giorni all'anno. Peccato anche che il resto della famiglia, mamma, papà, fratello e tutti gli altri vivessero ancora in Italia. E quindi con la nascita della nostra prima bimba, Eva, abbiamo preso la decisione di ricominciare una vita nel mio paese di origine, sottovalutando tutti i problemi che mi ero lasciato alle spalle. Per di più, condita dalla follia di volere aprire un'attività autonoma.
Da gennaio 2004, quindi sono di ritorno in Italia. E mi rammarico di come tutto, nel lavoro e nella vita quotidiana, sia più difficile che altrove.

1 commento:

  1. coraggio

    e senza minkionare

    in italia si sopravvive bene
    se non avessimo lo stress ce lo inventeremmo

    per il resto stendiamo un sudario pietoso...

    le speranza di rendere civile questa nazione sono oramai (in me) belle ecchemmorte....

    ecchemmerda...

    RispondiElimina